Il fenomeno delle social TV o televisioni sociali si sta diffondendo a macchia d'olio nelle comunità interattive italiane.

Attraverso l'interazione dei social network con la televisione, si possono pubblicare opinioni e commenti riguardanti film, telefilm e talkshow, direttamente attraverso il televisore o tramite altri dispositivi come tablet, smartphone o computer, anche contemporaneamente alla visione.

L'interazione tra la TV ed il social network è bidirezionale. I programmi televisivi possono infatti mandare in onda sul web in tempo reale le proprie risposte e commenti, aprendo un vero e proprio dialogo interattivo con il pubblico.

 

L'importanza dell'Hashtag

L'hashtag è un tipo di tag utilizzato in alcuni social network e serve a creare delle etichette. Gli hashtag consistono in parole o combinazioni di parole, precedute dal simbolo # ed inserite nei commenti.

Gli hashtag sono molto utilizzati dagli utenti per individuare sul web un messaggio, legato ad un argomento di discussione al quale si vuole partecipare. Creando in modo intelligente una giusta combinazione di parole, si può etichettare un argomento in modo molto preciso ed incoraggiare la partecipazione su una discussione, indicandola come estremamente interessante.

I messaggi sui social network possono essere etichettati anche con più hashtag, tramite una concatenazione di parole chiave, permettendo all'utente di trovare l'argomento d'interesse semplicemente cliccando su una di esse.

 

Tipi di programmi interattivi

Attualmente emerge una chiara tendenza degli italiani ad interagire, soprattutto tramite cellulare, con i profili e le pagine delle trasmissioni televisive più in voga del momento.

Questo fenomeno è così diffuso ed in fase di ulteriore crescita, [levare ,] che esistono veri e propri studi approfonditi su quali sono le trasmissioni televisive che catturano maggiormente l'interesse degli italiani.

Vi proponiamo alcuni tra i programmi più seguiti e twittati dai seguaci della social TV:

  • Amici di Maria De Filippi, sempre al primo posto
  • Grande Fratello, al secondo posto
  • The Voice of Italy, al terzo posto
  • Piazza Pulita, al quarto posto
  • Servizio Pubblico, al quinto posto
  • Uomini e Donne, al sesto posto
  • Made in Sud, al settimo posto
  • Le Iene, all'ottavo posto
  • Ballarò, al nono posto
  • La Gabbia, al decimo posto

 

Questi dati si riferiscono alle Top Social TV Programs, ovvero delle classifiche che misurano il grado di interazione di ogni singolo utente, in relazione ai programmi televisivi italiani messi in onda, tramite l'utilizzo di post, messaggi e commenti di Facebook o Twitter.

Torna indietro