Se sei un amante dello sport, delle attività sportive e ami particolarmente anche la compagnia del tuo fedele amico a quattro zampe, sappi che è possibile conciliare il bisogno di svolgere *attività fisica all'aria aperta* al piacere di portare a spasso il tuo cane.

Anzi, lo sport che praticherai insieme gioverà sicuramente a entrambi, con la reciproca soddisfazione e divertimento. Le uniche condizioni per la riuscita dell'attività sono la sintonia con il tuo animale e lo spirito di collaborazione. Fa' attenzione anche all'utilizzo del guinzaglio, dove è richiesto e non dimenticare che le varie attività sono adatte a una razza e non a un'altra: i cani di taglia grande saranno più predisposti alla resistenza in corsa rispetto ai cani di piccola taglia.

 

Le attività principali da svolgere insieme al tuo cane

Una volta trovata la giusta sintonia con l'amico a quattro zampe, esistono diverse attività all'aria aperta che potete facilmente praticare insieme. Ne consigliamo alcune:

  • La corsa: è l'attività più semplice da poter svolgere insieme. Ricorda di prestare riguardo al tuo amico, che sicuramente ti seguirà ovunque, facendo attenzione a non farlo stancare troppo, permettendogli di fare le dovute soste per bere e rifocillarsi.
  • Il percorso a ostacoli: avviene nelle aree attrezzate con tracciati ed ostacoli e si può praticare fin dai primi mesi di vita dell'animale. È un vero e proprio addestramento, sia per lui sia per te, che lo guiderai nell'attraversamento dei tracciati. Questo tipo di attività contribuisce inoltre ad incoraggiare i rapporti di fiducia reciproca.
  • Il nuoto: se hai già sperimentato il rapporto del cane con l'acqua e sei sicuro delle sue capacità di nuotatore, niente vi impedisce di fare una nuotata insieme al mare o anche al lago.
  • Lo sleddog: è un'attività consigliata a chi abbia cani di razza nordica, come gli Husky e i Samoiedi. Consiste nel trainare una slitta per distanze che possono superare anche i 200km al giorno. I cani sono considerati dei veri e propri atleti perchè corrono instancabilmente. Generalmente si pratica sulla neve, ma è possibile anche farlo su prato, con delle apposite slitte a ruote.
  • Il disc dog: detto più comunemente frisbee dog, consiste in prese di distanza e freestyle.
  • L'obedience: si tratta di uno sport finalizzato all'insegnamento di comportamenti controllati e collaborativi. Implica infatti una buona armonia tra il cane e il padrone.

 

Sport e cani: quello che la gente non sa 

Tante persone, proprietari di cani da più o meno tempo, ignorano le miriadi di attività sportive che possono fare con il proprio animale.

Non esistono solo mostre di bellezza per cani di razza, ma delle vere e proprie discipline che faranno felice te e il tuo amico a quattro zampe.

Cerca quindi di non fare annoiare il tuo cane che, anche se non può dirvelo a parole, sicuramente ama molto l'attività fisica, anche se per una mezz'ora al giorno. Ricorda che il cane è un animale particolarmente intelligente.

È quindi fondamentale che abbia anche la mente occupata, oltre al corpo. Non è mai tardi per iniziare un'avventura ludico-sportiva con il tuo animale. Con le dovute attenzioni puoi tranquillamente avviare il cane al mondo dello sport cinofilo anche dai suoi primi mesi di vita. Il tuo amico speciale ti ringrazierà! title:  description: attività sportive con il proprio cane: è facile e divertente keywords: 

Torna indietro