La generazione che ha vissuto la propria adolescenza durante gli anni '80, sa esattamente l'importanza che avevano i poster all'epoca, quando le pareti delle camerette erano interamente tappezzate di stampe e poster.

La poster mania era legata alle tendenze di allora, quando le femmine collezionavano i poster dei loro idoli musicali, come i Duran Duran e gli Spandau Ballet, mentre i maschi si circondavano dei poster dei miti calcistici o della loro squadra preferita.

Il momento più esaltante era legato all'acquisto dei poster, che si potevano trovare dal giornalaio, insieme alle riviste trendy del momento. Il poster era dunque una vera e propria mania, ma al di là della moda, ciò che ci faceva sognare era l'idea che i nostri idoli sarebbero diventati reali prima o poi e noi non avremmo più avuto bisogno di ammirarli dal nostro letto, dal quale gli davamo la buonanotte ogni sera.

Se ci pensate, l'abitudine di tappezzare le pareti con i poster era anche un'ottima idea per decorare la propria cameretta. Oggi, con le abitudini completamente stravolte dalla tecnologia, si tende a decorare le proprie pareti con schermi giganti, proiettori e chissà quali altri dispositivi elettronici moderni.

Se siete dei tipi all'antica e vi piacerebbe decorare la vostra camera in modo semplice, evitando lo stile hi-tech, continuate a leggere e scoprirete come fare!

Poster adesivi

 

Come decorare le pareti della camera da letto

Rendere unica la propria camera da letto è l'obiettivo di tutti, sia per impressionare amici e parenti, sia per renderla un luogo speciale, nel quale sentirsi a proprio agio.

Il primo pensiero va rivolto alle pareti, che hanno sicuramente bisogno di colore. Le pareti bianche sono belle in modo classico, ma tendono a conferire alla camera uno stile anonimo ed impersonale, mentre un po' di colore dona allegria e vivacità.

Per decorare una camera da letto, il colore deve essere scelto in modo oculato, evitando tinte troppo forti, che soffocherebbero la luce, compromettendo l'armonia generale. Le ultime tendenze in materia di decorazioni riguardano l'utilizzo di due colori, con i quali accoppiare le pareti a seconda del proprio gusto. In ogni caso, ricordatevi di prediligere tinte e colori tenui, che siano poco impegnativi ma che conferiscano allegria allo stesso tempo. Se i lavori di tinteggiatura fossero troppo impegnativi per i vostri gusti, potete ricorrere al caro vecchio sistema dei poster, ma senza esagerare come un tempo.

Anche se le stampe di oggi non riguardano più gli idoli dei gruppi musicali, ma le ambientazioni più particolari e gli sfondi paesaggistici, è bene ricordare di non attaccarne troppo, per evitare che le pareti siano caotiche e non ci facciano dormire.

Qualora sceglieste il metodo delle stampe da attaccare al muro, sappiate che i poster online sono reperibili sui siti di vendita stampe, come Pixtury.com, dove potrete comodamente scegliere l'immagine che desiderate per la vostra camera da letto.

Una volta scelto il poster, fate attenzione a non attaccarlo direttamente al muro con il nastro adesivo o lo scotch, perché si rovinerebbe. Potete utilizzare uno speciale gommino adesivo, che non macchia il muro e funge da ottimo collante per le stampe da parete.

Oltre alla decorazione delle pareti della vostra camera, bisogna occuparsi anche di un altro fattore determinante, ovvero l'oggettistica dell'intero ambiente.

 

Oggetti decorativi per la camera

Il primo passo consiste nel fare un'autovalutazione di ciò che è superfluo e ciò che invece ritenete di voler tenere. Una camera da letto adatta al riposo non può essere disordinata e caotica, perché non susciterebbe in noi il dovuto senso di relax. 

Una volta imparato l'ordine, dovete tenere conto dello spazio: se l'ambiente è piccolo e gli oggetti in vostro possesso sono molti, dovrete fare una cernita ed individuare quelli più significativi per voi, da esporre e mettere in evidenza. Se la vostra passione è la lettura e possedete molti libri, pensate alla possibilità di acquistare una libreria da camera, di dimensioni ridotte, che contenga la vostra collezione. Esporre gli oggetti che più vi rappresentano è importante, allo scopo che chiunque entri nella camera sappia già quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

L'ultimo elemento da considerare è il mobilio, che deve essere preferibilmente sobrio e di buon gusto. Se avete lo spazio sufficiente, potete anche mettere una poltrona, come un'eventuale seduta per i vostri ospiti. Infine ricordate di scegliere un kit vivace ed allegro per il vostro letto, con la fantasia che più vi piace.

A questo punto fatevi un giro su internet e date un'occhiata ai poster online in vendita sui migliori siti!

Torna indietro